Una passione per la termodinamica mi porta alla ricerca di testi che ne divulghino "segreti e magie". Alla ricerca del libro ideale di divulgazione termodinamica mi sono imbattuto in questo testo
Vittorio Silvestrini, "Che cos'è l'Entropia - ordine disordine evoluzione dei sistemi",
130 pag., Editori Riuniti Roma, 2006 (prima edizione 1985)
Prezzo: 10,00€
Il titolo in oggetto fa da aprifila ad una collana dedicata alla divulgazione scientifica (Il Milione / Libri di base) che Editori Riuniti ha recentemente proposto nelle librerie. Chi vi scrive non riesce a nascondere l'emozione provata quando in uno scaffale di una libreria del nord Italia ha scovato il libro in questione. Collane simili infatti non vengono certo proposte tutti i giorni. In attesa che ne siano pubblicate altre non mi resta che plaudire all'iniziativa di Editori Riuniti.
Il titolo, "Che cos'è l'Entropia", chiarisce qual è l'intento che l'autore di questo libro si prefigge: è possibile spiegare semplicemente uno dei concetti fondamentali della termodinamica ovvero quello di Entropia? La risposta l'avrete solo leggendo questo libro.
Chi scrive queste righe infatti è la persona meno adatta a fornire risposte attendibili perchè desiderosa in modo spassionato di incuriosire più lettori possibile.
Augurando così buona lettura a tutti concludo questa breve recensione.
20 ottobre 2006
Iscriviti a:
Post (Atom)