Peter Atkins, "Il Regno periodico - Viaggio nel mondo degli elementi chimici", 199pag., Zanichelli Bologna, 2008
Prezzo: 9,80€
Per chi si occupa di chimica Peter Atkins non è sicuramente uno sconosciuto, chi ad esempio non ha mai sfogliato o sentito parlare anche per sbaglio dei suoi testi di chimica-fisica (pubblicati in Italia dalla casa editrice Zanichelli)?
In questo volumetto tascabile Atkins utilizza un'interessante analogia per spiegare ai neofiti (e non solo) le possibilità di interpretazione e di lettura della Tavola Periodica così come la conosciamo oggi. Come una carta geografica anche la Tavola Periodica può essere rappresentata con asperità e con avvallamenti, con regioni che presentano caratteristiche diverse fra loro ed altre che invece ne hanno di simili. Atkins parte da questa interessante analogia (o metafora?) per guidare i suoi lettori al "Viaggio nel mondo degli elementi chimici".
E' con enorme piacere infine che intendo accogliere l'invito alla lettura, di testi di divulgazione scientifica, che la casa editrice Zanichelli propone ai lettori con le pubblicazioni della collana "Chiavi di Lettura" curata da Lisa Vozza e da Federico Tibone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento