06 settembre 2006

Perchè?

Il mercato dei libri in Italia non è mai stato particolarmente esaltante e nello specifico quello riguardante la letteratura tecnico-scientifica è sconfortante. In questi anni infatti a deludere le aspettative di clienti voraci sono soprattutto la scarsa varietà di titoli e di argomenti. Un settore in cui questa carenza è a mio avviso particolarmente grave? La CHIMICA!
Al sottoscritto è venuta quindi un'idea: perchè non imbastire un blog sull'editoria tecnico-scientifica in Italia? Potrebbe essere un buon mezzo per comunicare il desiderio e la necessità di espansione di questo settore editoriale? La risposta a queste domande retoriche ovviamente non la darò...
Eccomi qui allora pronto a "criticare" i libri che possono essere considerati tra i più interessanti pubblicati in Italia negli ultimi anni.
Devo subito premettere che le edizioni da me più apprezzate sono sicuramente: HOEPLI (eccetto alcune edizioni scolastiche) ed EDAGRICOLE. A scanso di equivoci però devo confessarvi la mia passione incontrollata per le Edizioni MIR (tradotte in Italiano o Inglese).
Concludendo spero di avervi incuriosito ed invitandovi a seguire i prossimi interventi vi porgo i più cordiali saluti.

Nessun commento: